E se qualcuno facesse qualche gesto estremo? Un dubbio nella vicenda tra Veronica e Silvio. Il suicidio di Narciso

E se qualche ragazzina, irretita in un gioco tanto più grande di lei, facesse qualche gesto sconsiderato? Già c’è stato un padre che ha tentato di darsi fuoco perché la figlia s’era illusa. Che il personaggio produca confusione non solo politica, induca a false o meno false aspettative, si invischi in situazioni sempre più contorte e poco chiare, denunci e ritratti “complotti”, affermi e neghi in continuazione, tutto questo può produrre scompensi anche gravi in personalità o giovani o fragili o non adeguatamente strutturate. Tutto questo potrebbe fare altresì pensare anche a gravi problemi di personalità del personaggio stesso; difatti chi ha un potenziale tanto patogeno, molto spesso è egli stesso segnato dalla presenza di nodi problematici anche gravi. In tale senso del resto, se qualcuno non ci avesse ancora pensato, non può non venire quanto meno un dubbio, quando si sente la moglie dire di lui come di una persona che vada “aiutata”. O lei ha ragione e il dubbio è giustificato; o è lei a dovere essere “aiutata”. Vedendo i comportamenti, si è più portati a pensare vera o più probabile la prima ipotesi.

Intanto, ripeto, c’è il rischio che personalità fragili facciano gesti irrecuperabili. Il personaggio stesso è fragilissimo, se quanto dice la moglie è vero. Non inganni la facciata: sotto di essa può esserci il vuoto di un narcisismo malato all’estremo. E ben si sa quale sia il destino di Narciso: quello di possedere per sempre – nel delirio psicotico del suicidio – sé stesso e il mondo; quello di negarsi con il suicidio a tutti coloro che – invidiosi! solo l’invidia può non vedere tanta grandezza! – non vedono quanto grande lui sia. Chi si identifica con il consenso positivo, si nega al consenso negativo, reale o presunto che sia il consenso.

 

 

Annunci

Una Risposta to “E se qualcuno facesse qualche gesto estremo? Un dubbio nella vicenda tra Veronica e Silvio. Il suicidio di Narciso”


  1. […] E se qualcuno facesse qualche gesto estremo? Un dubbio nella vicenda tra Veronica e Silvio. Il suici… […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: