Chi ha costruito l’ospedale de L’Aquila? La profezia di Saviano

Leggo1 che l’impresa che ha costruito l’ospedale de L’Aquila è l’Impregilo: “La stessa che ha causato l’emergenza rifiuti a Napoli. La stessa che è riuscita a incrementare esponenazialmente le spese per i lavori della TAV con i quali ha causato danni ambientali enormi. La stessa che lavora sulla Salerno-Reggio Calabria e proprio in questi giorni ha chiesto e ottenuto un prolungamento della consegna dei lavori di altri tre anni, ottenendo ovviamente altri fondi. La stessa che ha vinto l’appalto per la costruzione del Ponte di Messina. La stessa che dovrà costruire sul nostro territorio le centrali nucleari. La stessa i cui vertici sono stati indagati a tutto spiano.” (cito, anche per i richiami indicati nel testo, http://www.9online.it/blog_emergenzarifiuti/2009/04/08/impregilo-ha-costruito-lospedale-dellaquila/).

Se quello che leggo è vero, si illuminano – tanto tragicamente quanto lucidamente – parecchi scenari sul rapporto tra potere politico, soprattutto quello in carica, e molti progetti grandi o meno grandi; se quello che leggo è vero, prendono corpo preoccupanti silenzi della stampa, mancate azioni della magistratura, taciute denunce di chiesa e intellettuali.

Al proposito risulterebbero più che mai profetiche alcune affermazioni di Roberto Saviano in Gomorra (pag. 236): “Io so e ho le prove. So come è stata costruita mezz’Italia. E più di mezza. Conosco le mani, le dita, i progetti. E la sabbia. La sabbia che ha tirato su palazzi e grattacieli. Quartieri, parchi, ville. A Castelvolturno nessuno dimentica le file infinite dei camion che depredavano il Volturno della sua sabbia. Camion in fila, che attraversavano le terre costeggiate da contadini che mai avevano visto questi mammut di ferro e gomma. Erano riusciti a rimanere, a resistere senza emigrare e sotto i loro occhi gli portavano via tutto. Ora quella sabbia è nelle pareti dei condomini abruzzesi, nei palazzi di Varese, Asiago, Genova.

 

 

 

Annunci

Una Risposta to “Chi ha costruito l’ospedale de L’Aquila? La profezia di Saviano”


  1. […] legge questo blog, già sa chi sia l’Impregilo. Vedi al proposito il post Chi ha costruito l’ospedale de L’Aquila? La profezia di Saviano. Ha costruito tra l’altro l’ospedale de L’Aquila, che, a differenza di edifici […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: