Ci pensavo ieri sera davanti all’alberello di ulivo di Ponteranica dedicato a Peppino Impastato.

Perchè la Lega difende la Mafia e sta nella “cosa Berlusconi”, che è voluta e sostenuta dalla mafia? Qual è il legame profondo tra mafia e Lega, quello che fonda e permette l’una e l’altra, quello che le unisce a monte degli stessi interessi politici e finanziari, quello che costituisce la vera “base elettorale” dell’una e dell’altra?

Ho pensato che di là c’è l’omertà e la paura dell’anima, di qua c’è l’idiozia e il silenzio della mente. La patologia dell’anima al Sud si coniuga con la patologia della mente al Nord. Di là l’angoscia di non potere sopravvivere, di qua il rimbambimento di chi non vive. Di là la lupara e il tritolo che uccidono la speranza, di qua l’ignoranza che toglie l’intelligenza e il pensiero. Di là l’assenza del lavoro, di qua il lavoro fine a sè stesso, bovino, senza dignità. Di là la mancanza di coraggio, di qua l’assenza della logica.

Una Risposta to “2009/09/28 – Perchè la Lega difende la mafia? Che cosa unisce mafia e Lega?”


  1. […] – Stasera davanti al piccolo ulivo di Ponteranica ho mandato un bacio a Peppino Impastato e 2009/09/28 – Perchè la Lega difende la mafia? Che cosa unisce mafia e Lega?) e dopo il gravissimo episodio di Almenno San Salvatore (vedi i miei due post 2009/10/18 – Ad […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: