Saluto fascista o no? Il gestuale di Michela Vittoria Brambilla – 17/06/’09

Su Youtube spopola il video amatoriale girato a Lecco, alla recente festa dei Carabinieri. Sul palco tra gli altri si vedono il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e il padre di lei, che, appena finito il canto dell’Inno Nazionale, con sincronia – guarda caso – perfetta si esprimono in un gesto del tutto simile al saluto fascista.

Naturalmente il ministro ha negato che di saluto fascista si trattasse, ma non ha precisato che significato il gesto avesse. Resta dunque il mistero. Che si tratti di un’endemica espressione gestuale riferibile alla zona?

Michela Vittoria Brambilla è di un comune vicinissimo a Lecco, Calolziocorte. Lì vivono sia lei che il padre. Conosco molta gente di Calolziocorte e qualcuno pure di Lecco. Garantisco che il gesto non è un’espressione gestuale abituale nei costumi della antropologia locale. Sicuramente Renzo, Lucia, Agnese e don Abbondio non praticavano un siffatto linguaggio del corpo e neppure don Rodrigo o l’Innominato ne erano frequentatori.

Restano due ipotesi: o quel gesto altro non è che un tic ossessivo-compulsivo da stress post-canoro tipico del patrimonio genetico dei Brambilla, oppure è una praticissima geniale innovativa areazione dell’ascella destra, dopo che, cantando l’Inno di Mameli, si sia tenuta la mano destra sul cuore. In questo ultimo caso il gesto sarebbe una straordinaria intuizione, da Magic Italy, sicuramente degna di promozione oltre che familiare anche internazionale. Bisognerebbe però che la fulva fanciulla calolziese potesse rendere conto dei propri gesti, così da pubblicarli con efficacia. Peccato che non sempre i grandi siano coscienti di tutta la loro enorme, abissale grandezza.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: